Gasnavese e Banca del tempo del canavese

Gasnavese è un gruppo d’acquisto solidale che nasce nel seno della Banca del Tempo del Canavese (BdT) con valori compatibili e complementari: l’incontro e l’arricchimento interpersonale, la pratica della cittadinanza attiva e responsabile, l’acquisto consapevole.
Lo scopo di Gasnavese è quello di approfondire temi inerenti le nostre scelte di consumo e vita e, attraverso l’acquisto collettivo dei prodotti, anche di sostenere i produttori che condividono i nostri stessi principi: da qui il termine solidale.
Solidali con noi stessi, con la salute nostra e delle generazioni a venire. Solidali anche con la Terra su cui viviamo, se vogliamo abbia un futuro. Solidali con chi produce, salariati o titolari di Aziende, per il diritto di essere pagati giustamente e nel rispetto delle regole del lavoro.

Poichè Gasnavese nasce all’interno di BdT, per poter far parte del Gruppo di Acquisto Solidale occorre iscriversi alla Banca del Tempo del Canavese.

La BdT è stata costituita a Rivarolo Canavese il 15 febbraio 2019, si tratta di una nuova associazione già largamente diffusa in Italia ma che ancora mancava sul nostro territorio.

La sua creazione nasce dal desiderio dei soci fondatori di creare una rete di rapporti e di supporti tra persone ma anche tra enti ed associazioni.

Iscrivendosi alla BdT si apre un conto corrente dove si deposita il proprio tempo, che al momento del bisogno si può utilizzare. La “moneta” nella BdT è costituita dall’ora, indipendentemente dal prezzo di mercato della prestazione offerta, basandosi sul principio della pari dignità delle attività scambiate. Chiunque può farne parte mettendo a disposizione qualche ora del proprio tempo e le proprie capacità, offrendo qualcosa di utile agli altri.